Decreto Presidente del Consiglio dei Ministri del 01-03-2020 relativo a Coronavirus e certificati medici

Si pubblica di seguito quanto in oggetto

DPCM 01-03-2020

 

In relazione all’art. 4 comma 1 lettera c) si fa notare che il Dirigente Scolastico, in caso di assenza non comunicate preventivamente dai genitori, non può sapere se l’alunno rimasto assente per 5 giorni sia stato vittima o meno di malattia infettiva, inoltre il fatto che, in caso affermativo, ne sia guarito può essere certificato esclusivamente da un medico.

Pertanto, al fine di tutelare TUTTI GLI ALUNNI, compreso e soprattutto chi,  rientrando da una qualsiasi malattia, può trovarsi in condizioni di maggiore fragilità, SI RICORDA CHE IN QUESTA FASE DI EMERGENZA SANITARIA NAZIONALE AI FINI DELL’INGRESSO A SCUOLA DOPO 5 GIORNI DI ASSENZA E’ RICHIESTO CERTIFICATO MEDICO, anche in deroga alla normativa regionale vigente prima della suddetta emergenza.

POICHE’ ALCUNI GENITORI RIFERISCONO DI MEDICI CHE SI RIFIUTANO DI FORNIRE I SUDDETTI CERTIFICATI, L’ALUNNO VERRA’ RIAMMESSO A SCUOLA ESCLUSIVAMENTE PREVIA DICHIARAZIONE, A FIRMA  DI ENTRAMBI I GENITORI, RELATIVA AL RIFIUTO DEL MEDICO (fornendo nominativo del medico) DI REDIGERE CERTIFICATO RELATIVO ALL’ASSENZA DI MALATTIE INFETTIVE O EVENTUALE GUARIGIONE DA ESSE.

In alternativa, il medico può semplicemente dichiarare che l’alunno non necessita di certificato ai sensi della normativa vigente.

Circolari, notizie, eventi correlati