Organizzazione primi giorni di scuola, ringraziamenti e mascherine alunni

Il presente avviso è da considerare, come sempre in quanto sito della scuola, comunicazione ufficiale resa a tutta la popolazione scolastica dall’Istituzione.

Innanzitutto si ringrazia tutto il Personale: il servizio scolastico di lunedì 14 sarà possibile esclusivamente perchè la quasi totalità di docenti, assistenti amministrativi e collaboratori scolastici farà il doppio turno di lavoro (non sono ancora stati nominati/approvati dall’USR 4 docenti Infanzia su 15, 12 docenti Primaria su 51, 23 docenti Secondaria su 36, 10 collaboratori scolastici su 24, manca il dsga e gli assistenti amministrativi hanno lavorato fino a venerdì 11  in 3 invece che in 6).

Grazie all’enorme disponibilità di tutto il Personale, al momento e salvo possibili assenze il 14 settembre tutte le classi svolgeranno l’orario previsto dal Protocollo sicurezza  della scuola per l’entrata e l’uscita, FATTA SALVA LA CLASSE 2A SC. SECONDARIA VIA CANTIANO (la 2A entrerà alle 9.30 invece che alle 08:45).

IN CASO, PER ASSENZE DI DOCENTI AL MOMENTO NON PREVEDIBILI, QUALCHE CLASSE DOVESSE USCIRE ANTICIPATAMENTE, VERRA’ PUBBLICATO AVVISO SUL PRESENTE SITO, A TITOLO DI COMUNICAZIONE UFFICIALE, NEL CORSO DELLA MATTINATA E IN MODO TEMPESTIVO.

I GENITORI SONO PERTANTO TENUTI A CONTROLLARE  PIU’  VOLTE DURANTE LA  MATTINATA GLI AVVISI SUL SITO, PER VEDERE SE DOVRANNO  PRELEVARE I PROPRI FIGLI PRIMA DELL’ORARIO PREVISTO. IN QUESTO CASO, SE IL GENITORE NON DOVESSE PRESENTARSI A PRELEVARE IL FIGLIO SECONDO L’AVVISO PUBBLICATO SUL SITO O FOSSE IRREPERIBILE O NON PRELEVASSE IL FIGLIO SECONDO QUANTO RICHIESTO, SARANNO CHIAMATE LE FORZE DELL’ORDINE.

Si ricorda infatti che gli alunni non possono essere redistribuiti in altre classi in caso di assenza del docente.

Lunedì non sarà possibile nominare docenti supplenti perchè le graduatorie, rilasciate dall’USR sabato, potranno essere utilizzate solo dalla giornata di lunedì per le nomine dal martedì e dal mercoledì, sempre che si trovino supplenti disponibili.

Per la giornata di martedì 15 verrà pubblicato apposito avviso.

Per quanto riguarda i cartellini verdi, devono essere presentati  quelli usati fino all’anno precedente, in quanto solo per gli alunni non frequentanti lo scorso anno verranno consegnati dai docenti al termine delle lezioni, entro i primi giorni e non il 14. Pertanto, i primi giorni il genitore dovrà presentarsi munito di documento di riconoscimento.

Per quanto riguarda le credenziali del Registro Elettronico ai genitori che non le avevano l’anno precedente (una volta ricevute valgono per tutti i gradi di scuola dell’alunno), esse saranno inviate via mail entro la prima settimana di lezioni all’indirizzo email che la famiglia ha fornito alla scuola.

Per quanto riguarda le mascherine destinate agli alunni (non Infanzia), la struttura del Commissario Arcuri sta provvedendo alla fornitura di altri pezzi. Le mascherine verranno quindi consegnate agli alunni durante le giornate di lunedì e martedì, per essere portate a casa,  NON POTRANNO ESSERE CONSEGNATE AGLI ALUNNI AL MOMENTO DELL’INGRESSO  A SCUOLA,  POICHE’ A CAUSA DELLA GRANDE QUANTITA’ DI PERSONE DA VIGILARE E INDIRIZZARE NON E’ POSSIBILE EFFETTUARE CONSEGNE AGLI ALUNNI PRIMA CHE ENTRINO  A SCUOLA.

PERTANTO, PER LE GIORNATE DI LUNEDI’ E MARTEDI’ GLI ALUNNI POTRANNO ENTRARE A SCUOLA SOLO SE AVRANNO GIA’ SUL VISO LA MASCHERINA FORNITA DALLA FAMIGLIA. Nei giorni di lunedì  o  martedì porteranno a casa la confezione fornita dalla scuola (alcune da 5, altre da 10, in base alle forniture ricevute da parte dello Stato).

Nel ricordare che l’ottimale servizio scolastico sarà possibile solo con la collaborazione delle famiglie, si ricorda di misurare la febbre agli alunni a casa e di non portare a scuola alunni con sintomi influenzali. E’ questo infatti l’unico modo per evitare che il contagio si diffonda e venga chiusa la scuola.