Si comunica che per i Docenti e gli ATA il profilo su Area Riservata del sito della scuola è stato creato dal Dirigente Scolastico, che ha inviato via mail le credenziali da reimpostare, mentre il nome utente è nomecognome (tutto minuscolo senza spazi nè punteggiatura). Se qualche docente/ata ha avuto problemi nel ricevere la mail con le credenziali (il mittente è WordPress, la mail finisce nello spam o nella posta indesiderata/eliminata: cercarla) può avvisare di ciò il Coordinatore di plesso. Il Dirigente eliminerà il profilo e il lavoratore potrà registrarsi autonomamente, badando a indicare come nome utente il proprio nomecognome (es: mariorossi). Seguire la procedura indicata sotto per i genitori
Per i Genitori, invece, la procedura è totalmente autonoma: ogni genitore deve registrarsi scegliendo liberamente il proprio nome utente e indicare la mail a cui si vogliono ricevere le credenziali. Arriverà la mail di WordPress (la mail finisce nello spam o nella posta indesiderata/eliminata: cercarla) con un link da cliccare per impostare la password. Cliccando il link, si apre una schermata che propone già una password forte, se non la si vuole cambiare bisogna cliccare “reimposta password”, apparirà la scritta “La password è stata reimpostata. Accedi” . Per accedere dopo l’impostazione password cliccare sulla parola “Accedi”
Se invece si volesse cambiare la password proposta dal sistema, bisogna cancellarla e scriverci sopra una di propria scelta, facendo attenzione a che non sia una password debole (altrimenti poi non funzionerà): una volta scelta e scritta la propria password secondo le indicazioni (caratteri maiuscoli, minuscoli, ecc) cliccare “reimposta password”, apparirà la scritta “La password è stata reimpostata. Accedi” . Per accedere dopo l’impostazione password cliccare sulla parola “Accedi”.
0