Si ricorda all’utenza che i casi Covid confermati sono seguiti dal medico/pediatra, non sono gestiti dalla scuola. Allo stesso modo non sono gestite dalla scuola le quarantene per vicende personali e non disposte dall’ASL tramite la scuola.
L’ASL e il Ministero hanno dato alle scuole indicazioni sul rientro in caso l’ASL abbia disposto, per le classi, la quarantena (quindi assenza perchè contatto stretto di positivo), la sorveglianza con testing (presenza a scuola ma sottoposti a monitoraggio) e l’autosorveglianza (presenza ma sottoposti a monitoraggio in autonomia e a tampone se compaiono sintomi). In questi 3 casi il rientro e la presenza a scuola avvengono con esito negativo del tampone (non è necessario il certificato del medico).
Per quanto riguarda le persone positive, invece, il loro percorso è di competenza del medico/pediatra, che, solitamente, alla negativizzazione rilascia certificato (per gli adulti è necessario per il rientro al lavoro). La scuola non ha ricevuto indicazioni sul rientro a scuola dei positivi guariti, evidentemente perchè questione di competenza del medico/pediatra. Poichè di regola il rientro dopo una assenza superiore a 3 gg (per l’Infanzia) o a 5 gg (per Primaria e Secondaria) è consentito solo con certificato, si ritiene opportuno mantenere questa regola anche se l’assenza è stata causata da Covid.
Allo stesso modo, sono seguite e di competenza del medico/pediatra le persone che seguono un percorso di quarantena personale e familiare (ossia, non disposta dall’ASL per la classe a cui appartengono ma disposta dal proprio medico/pediatra per vicende familiari). Anche in questo caso la scuola non ha ricevuto indicazioni, pertanto si ritiene che il rientro a scuola possa avvenire solo con il certificato medico, in quanto solo il medico (e non la scuola) conosce il termine della quarantena assegnata al paziente, e solo il medico può stabilire se il tampone effettuato per il rientro a scuola è stato effettuato al termine della quarantena e non prima. In caso il medico consentisse il rientro ma la classe dell’alunno fosse in quarantena, l’alunno dovrà frequentare la DAD insieme alla classe e non in presenza.
0