PROGETTO “RISPETTIAMOCI”: LABORATORI per la Sc. Secondaria CONTRO LA DISCRIMINAZIONE DI GENERE, STEREOTIPI E PREGIUDIZI.

PROGETTO “RISPETTIAMOCI” per la Sc. Secondaria I grado

Avatar utente

Caterina Biafora

Dirigente Scolastico

0

Se le differenze non si “insegnano”, è altrettanto vero che alle differenze ci si educa.

Il progetto gratuito ed extracurricolare “Rispettiamoci”, promosso dal nostro istituto, mira ad educare i cittadini del futuro al rispetto e alla valorizzazione delle differenze di genere.

Grazie ad attività laboratoriali  gli/le alunni/e saranno sensibilizzati al confronto, all’ascolto di sé e dell’altr*; con il dialogo troveranno le parole e gli strumenti adeguati per liberare l’immaginario e decostruire modelli sociali e stereotipi. 

Uno degli obiettivi principali sarà riconoscere ad alunni e alunne il diritto di crescere in un ambiente aperto alle pluralità riconoscendo il diritto di essere davvero se stessi.

Certi di una proficua collaborazione con le famiglie interessate (avvisate tramite autorizzazione) aspettiamo i nostri alunn* per dare avvio al progetto che inizierà mercoledì  14/02/2024. 

Pertanto ricevuta l’autorizzazione si richiede la massima puntualità nella riconsegna di tali autorizzazioni al fine di poter organizzare al meglio il progetto.

Circolari, notizie, eventi correlati