PROGETTO PNRR RIDUZIONE DIVARI TERRITORIALI: LIBERI DI PENSARE E LIBERI DI FARE.
PERCORSO DI ORIENTAMENTO SCOLASTICO PER LE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI SECONDE
Consapevoli dell’enorme importanza del futuro personale e lavorativo dei nostri alunni e dei vostri figli, vogliamo dare anche alle famiglie delle classi seconde l’opportunità unica e non ripetibile (perchè si tratta di fondi PNRR) di pensare al futuro dei propri figli.
Il progetto PNRR viene esteso alle famiglie degli alunni delle classi seconde.
L’adolescenza rappresenta una fase tanto complessa quanto fondamentale nello sviluppo dei nostri ragazzi. I riferimenti passati sembrano non funzionare più ed i nuovi sono tutti da costruire. In questo delicato periodo il tema della scelta rappresenta un importante compito evolutivo il cui esito condiziona spesso gli anni seguenti ed il benessere dell’alunno. Il genitore è chiamato a sostenere questa transizione, ma da quale distanza? Come orientarsi per orientare i figli, mantenendosi a quella giusta distanza che consenta loro una scelta della Scuola Superiore consapevole ed autentica?
La scuola mette a disposizione delle famiglie un breve corso di orientamento per supportare i genitori e i figli nella scelta del percorso da intraprendere dopo la scuola secondaria di primo grado. L’obiettivo importante è quello di contrastare l’abbandono scolastico dando ai ragazzi e alle famiglie i mezzi giusti per operare la Scelta giusta. I genitori possono esprimere la preferenza per il corso che vogliono seguire (vedere modulo di adesione per date e orari), preferenza che verrà accolta in base all’ordine di arrivo delle domande.
Il corso è tenuto dalla nostra psicologa, individuata a seguito di gara, in quanto esperta anche in orientamento.
In allegato modulo di adesione da riconsegnare ENTRO IL 25 SETTEMBRE in formato cartaceo ai propri docenti oppure tramite mail all’indirizzo di posta istituzionale:
orientamentoicsanvittorino.c@gmail.com
Modulo partecipazione orientamento genitori classi seconde
0