Laboratori di Progettazione – SENTI CHE MUSICA

Laboratori di Progettazione - SENTI CHE MUSICA

Avatar utente

0

*LABORATORI DI PROGETTAZIONE – GIARDINI DI CORCOLLE*
Link iscrizioni: https://forms.gle/H4rYXE8g5229dMUh6TITOLO: *“SENTI CHE MUSICA”*
Quando: Sabato 8 e 22 marzo 2025 dalle 15 alle 18
Per chi: *per le ragazze e i ragazzi della secondaria di primo grado*
Perché: Per imparare a prenderci cura dei luoghi che abitiamo
Numero partecipanti: max 20 persone

1° incontro – mappatura del quartiere “Giardini di Corcolle”.
Confrontiamoci tutti insieme attraverso una grande mappa. Quanto conosco lo spazio in cui vivo? Cosa apprezzo e cosa no delle strade del mio quartiere? Dove mi sento bene? Dove sono felice? Dove incontro gli amici?  Vogliamo scoprire che suono fa il mio quartiere, come suona?
L’incontro sarà gestito in più gruppi, a seconda del numero di partecipanti, disposti a semicerchio, rivolti verso una mappa di Giardini di Corcolle. Le domande serviranno a fare una lettura orientata del contesto urbano. Verso il termine dall’attività, tornato nel gruppo unico iniziale, si introduce “il suono” come elemento di lettura del quartiere. Che musica fa il quartiere? Si chiederà a ciascuno di registrare nelle due settimane successive 6 suoni a testa secondo lo schema/traccia che verrà loro consegnata.

2° incontro – briefing suoni e elaborazione output
Divisi in gruppo si ascolteranno i suoni registrati e ripartiti casualmente precedentemente. Ci si domanderà se è stato facile trovarli, se sono soddisfatti delle loro registrazioni, quale delle tipologie di suono è stato più difficile rintracciare. Con l’aiuto del moderatore di tavolo si aiuteranno li ragazzi a giungere a una considerazione finale. La seconda parte dell’incontro vedrà li partecipanti a confrontarsi nel grande gruppo su cosa possono i suoni aver fatto comprendere su Corcolle, quindi eventuali strategie da considerare. Quanto emerso sarà restituito sotto forma di poster su cui saranno riportati tutti i suoni registrati sotto forma di QR code.