ALLA SCOPERTA DEL CARNEVALE…!

13 Febbraio 2024

ALLA SCOPERTA DEL CARNEVALE…!

Cos'è

Come poter partecipare ai giorni del Carnevale cogliendo il senso della festività?
Si può seguire la massa senza capire il motivo per cui si festeggia oppure si può vivere la festività conoscendone la storia e la vera essenza.
Il corpo docente e i ragazzi dell’Istituto Comprensivo San Vittorino – Corcolle hanno scelto la seconda strada e hanno organizzato la didattica con questo obiettivo.
La preparazione al 13 febbraio è durata alcune settimane durante le quali ogni insegnante, in base agli argomenti che stava svolgendo nella propria disciplina, ha approfondito dei contenuti specifici.
“Che cosa c’è dietro al Carnevale?” “Dov’è nata la maschera di Pulcinella? Qual è la sua storia?” “Come nasce il Carnevale di Venezia?” “Perché in alcune località la festività è sentita in modo particolare
rispetto ad altre?”
Sono solo alcune delle domande che hanno messo in moto il lavoro dei docenti e dei ragazzi: powerpoint, approfondimenti, documentari selezionati hanno permesso di prendere consapevolezza che dietro il Carnevale c’è una storia che vale la pena che venga conosciuta.
Così le classi Seconde ora sanno che ogni stato europeo ha un modo e una tradizione diversa per festeggiare il Carnevale. Le classi Prime conoscono la storia secolare del Carnevale di Venezia di cui in questi stessi giorni vedono le immagini sui social o in televisione.
Con l’aiuto delle docenti di Arte e Immagine gli alunni hanno potuto costruire essi stessi delle maschere. Ed ecco allora le classi Seconde con le maschere dei personaggi della Divina Commedia, degli esploratori
del ‘400. Le classi Prime con le maschere dei mestieri, degli sportivi, le classi Terze con i personaggi di storia e letteratura del ‘900. Certo non ci sorprenderemo di incontrare nei corridoi della scuola
Caronte, Cristoforo Colombo o un calciatore il 13 febbraio!

Prof.ssa Elettra Lattanzi

Comunità scolastica